Home   Contatti   Dove Siamo   Chi Siamo   Tariffe  

Approfitta: se affitti più camere hai diritto al 10% di sconto sul totale.

Marina di Torre Archirafi - Vista ArcoTorre Archirafi è un piccolo e suggestivo borgo marinaro situato a sud di Riposto e congiunto ad esso dal lungomare Edoardo Pantano. Da esso, nelle giornate terse è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato: dall'Etna e le sue pendici, a Taormina con le prime propaggini dei Peloritani, quindi alla costa reggina della Calabria. Di notte è facile scovare le lampare dei pescatoriche punteggiano il mare.

La storia di Torre Archirafi risale all'epoca pre-medievale, in cui il borgo costituiva un importante snodo per il commercio marittimo e assurgeva al ruolo di vedetta contro le invasioni dei turchi e dei corsari. Torre Archirafi iniziò a popolarsi più intensamente solo a partire dal 1700, anni in cui vennero edificate alcune delle più importanti costruzioni del borgo, come la Chiesa Madre, il palazzo dei Principi di Sperlinga e il Palazzo Vigo.

Il nome del borgo deriva dalla presenza di due torri. La prima, edificata probabilmente in epoca medievale, araba o bizantina, è la torre Modò, mentre la seconda, oggi non più esistente, faceva parte delle “Torri costiere della Sicilia”, un sistema di avviso contro le scorrerie turche. L'abitato, nonostante l'espansione edilizia degli ultimi decenni, ha mantenuto pressoché immutato l'antico centro storico. Di particolare bellezza sono la Chiesa Madre, il Palazzo Vigo e l'adiacente arco, il presepe vivente, le scogliere laviche e il lungomare, costeggiato dalla pista ciclabile.

Torre Archirafi vive di mare. Dormiente durante l'inverno, il borgo marinaro si risveglia in estate, popolandosi di turisti e visitatori. La cittadina offre i servizi essenziali (bar, ristoranti e b&b) e dispone di un piccolo porto e di un percorso cicloturistico che termina presso il fiume Alcantara.

 

Top
Copyright © 2018 B&B I Delfini di casa Paola - Fondachello, Mascali. Tutti i diritti riservati.
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #c6c688 #da2542 #29783d