Home   Contatti   Dove Siamo   Chi Siamo   Tariffe  

Approfitta: se affitti più camere hai diritto al 10% di sconto sul totale.

Home Sei Qui:
Il castagno dei cento cavalli - sant'alfio- bed and breakfastILCastagno dei Cento Cavalli è un albero di castagno plurimillenario, situato nel Parco dell'Etna in territorio del comune di Sant'Alfio (CT) nel cui stemma civico è raffigurato. Il castagno, considerato come il più famoso e grande d'Italia è stato studiato da diversi botanici e visitato da molti personaggi illustriin epoche passate. La sua storia si fonde con la leggenda di una misteriosa regina e di cento cavalieri, che, si narra, vi trovarono riparo durante un temporale. Il Castagno misura circa 22 m di circonferenza del tronco, per 22 m d'altezza. In realtà oggi si presenta costituito da tre polloni (fusti), rispettivamente di 13, 20 e 21 m, su cui è vivo il dibattito riguardo l'originaria unicità della pianta.

Il programma televisivo scientifico Super Quark studiò il DNA prelevato dal Castagno e, in base ai risultati ottenuti, poté affermare che il castagno potrebbe avere la più grande circonferenza del mondo. Negli ultimi anni il libro dei Guinness dei primati ha registrato il Castagno come l'albero più grande del mondo, con i suoi 57,9 m di circonferenza (compresi i rami). Molti furono i botanici che lo studiarono, gli artisti che lo rappresentarono e i personaggi che ne fecero menzione, tra cui illustri scrittori e famosi viaggiatori.

Molti di questi riportarono la testimonianza degli antichi dotti del luogo, che narravano una leggenda riguardo il castagno. "Si dice che una Regina, con al seguito cento cavalieri fu sorpresa da un temporale durante una battuta di caccia. Trovandosi nelle vicinanze del castagno, si rifugiò sotto le fronde dell'albero, tanto grandi da riparare il suo numeroso seguito".

 

Top
Copyright © 2018 B&B I Delfini di casa Paola - Fondachello, Mascali. Tutti i diritti riservati.
#fc3424 #5835a1 #1975f2 #c6c688 #da2542 #29783d